Uno Sportello con in Spalla idee e aria d’ estate!
Data:
21 Maggio 2022
“Sportello in Spalla” anima le comunità del Consorzio BIM Taloro.
l’associazione Malik E.T.S
Da circa otto mesi l’edizione 2021-2022 del progetto “Sportello in Spalla” anima le comunità del Consorzio BIM Taloro. Ciascun incontro è stato concepito e realizzato con competenza e dedizione da parte delle operatrici dell‘associazione Malik E.T.S., e proprio per questo i nostri giovani hanno risposto con entusiasmo e hanno aderito in tanti alle nostre proposte. Ma, con l’estate imminente, Sportello in Spalla non si ferma e invita ad un nuovo appuntamento per il mese di maggio:
Venerdì 27 maggio a Desulo, presso l’Ufficio Informagiovani, in via Cagliari n. 66, alle ore 18:00.
I precedenti incontri hanno coinvolto le comunità di Ollolai, Austis, Tonara, Teti, Ovodda, Olzai, Mamoiada e Fonni; mentre a Gavoi sono stati organizzati alcuni eventi con gli studenti dell’Istituto Superiore. Nel mese di aprile, per la prima volta, il progetto è entrato nelle scuole con una modalità inedita: è stato realizzato un webinar in collegamento simultaneo con le IV e le V degli Istituti Superiori di Tonara e Gavoi.
Questa modalità ha permesso di mettere a confronto gli studenti di due realtà del territorio, con l’obiettivo di seminare nei giovani un germoglio di vera appartenenza europea, avvicinarli al mondo e ai valori del volontariato, per farli riflettere su come le competenze scolastiche debbano necessariamente intrecciarsi con quelle trasversali, ormai fondamentali nella società odierna.
Il progetto, promosso da Eurodesk Italy, in partenariato con Malik E.T.S. ed Eurobridge, e autofinanziato dagli enti aderenti, continuerà ad incrementare le proprie attività, per questa edizione, fino a settembre 2022, coinvolgendo i giovani e gli amministratori di tutti i 13 paesi del Consorzio BIM Taloro (Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara).
Oltre agli incontri informativi nelle comunità del territorio, sono state registrate 30 partenze nei progetti di mobilità internazionale. Un ottimo risultato, per di più ottenuto in un periodo difficile, coinciso con la riapertura dopo il lockdown e con la persistente esistenza della pandemia.
Si evidenzia anche l’importanza dell’attivazione dello sportello informativo presso la sede del BIM Taloro, che svolge un ruolo di tutoraggio per le nostre ragazze e i nostri ragazzi nella realizzazione di curriculum vitae e di lettere motivazionali, anche in lingua inglese, indispensabili nel mondo del lavoro.
“Sportello in Spalla” continuerà ad animare il territorio barbaricino con le sue iniziative e proseguirà ad educare i giovani ai valori della Solidarietà, del Volontariato, del Lavoro e della Competenza, per fare in modo che queste virtù diventino lo specchio della Barbagia e dell’Europa di domani.
Ultimo aggiornamento
6 Giugno 2022, 11:44