OLLOLAI
Tutt’oggi Ollolai è un paese vivo, in continuo fermento, grazie alle numerose associazioni culturali,turistiche,folkloristiche e sportive che animano e arricchiscono il panorama del paese,grazie ad esse,in modo particolare d’estate,molteplici iniziative rallegrano sia i suoi abitanti che i turisti spiccano tra esse il palio degli asinelli che si svolge in notturna intorno alla piazza principale a luglio.
La festa di S.Bartolomeo,una sorta di festa di iniziazione,organizzata esclusivamente dai 18enni a fine agosto.La festa di S.Michele caraterizzata da lla processione di vari costumi della Sardegna tra cui spicca lo splendido costume di Ollolai.
Ollolai è anche un paese di sport, infatti ha dato il natale ad un pluri-premiato campione di body building:Franco Columbu. Inoltre grazie alla federazione de S’Istrumpa si deve il rilancio e la regolamentazione dell’omonima antica lotta sarda,da segnalare anche l’attivissima U.S. Ollolai che da anni attraverso il volontariato danno l’opportunità a numerosi giovani di cimentarsi nel calcio delle categorie inferiori.
Merita menzione anche il concorso letterario per gli adolescenti che tutti gli anni si svolge nel centro barbaricino.
Situato a 997m. slm offre un’aria pura e salutare e un territorio ricco di sorgenti leggere e incontaminate.
Ultimo aggiornamento
10 Gennaio 2020, 10:29