OLLOLAI

Ollolai-Stemma

Ollolai paese composto da 1400 abitanti,capitale dell’omonima barbagia,segno di un passato importante e in qualità di antica sede curatoria,infatti Ollolai è un paese ricco di storia,le sue radici si estendono ad oltre 4000 anni a.c.varie tracce di detti insediamenti son state trovate sparse per il suo territorio,in modo particolare nella splendida zona naturalistica di S.Basilio.Oltre a ciò un legame tutt’ora in voga con il passato lo si può trovare sia nel Museo dell’asfodelo che in diverse abitazioni del paese,ove numerose donne intrecciano ancora l’asfodelo creando cestini la cui storia si perde nel tempo.

Tutt’oggi Ollolai è un paese vivo, in continuo fermento, grazie alle numerose associazioni culturali,turistiche,folkloristiche e sportive che animano e arricchiscono il panorama del paese,grazie ad esse,in modo particolare d’estate,molteplici iniziative rallegrano sia i suoi abitanti che i turisti spiccano tra esse il palio degli asinelli che si svolge in notturna intorno alla piazza principale a luglio.

La festa di S.Bartolomeo,una sorta di festa di iniziazione,organizzata esclusivamente dai 18enni a fine agosto.La festa di S.Michele caraterizzata da lla processione di vari costumi della Sardegna tra cui spicca lo splendido costume di Ollolai.

Ollolai è anche un paese di sport, infatti ha dato il natale ad un pluri-premiato campione di body building:Franco Columbu. Inoltre grazie alla federazione de S’Istrumpa si deve il rilancio e la regolamentazione dell’omonima antica lotta sarda,da segnalare anche l’attivissima U.S. Ollolai che da anni attraverso il volontariato danno l’opportunità a numerosi giovani di cimentarsi nel calcio delle categorie inferiori.

Merita menzione anche il concorso letterario per gli adolescenti che tutti gli anni si svolge nel centro barbaricino.
Situato a 997m. slm offre un’aria pura e salutare e un territorio ricco di sorgenti leggere e incontaminate.

Ultimo aggiornamento

10 Gennaio 2020, 10:29