Su Nou Orruendeche
Il massiccio granitico conosciuto con il nome di Su nou orreuendeche, che significa “la roccia che precipita” si incontra all’interno di un percorso naturalistico che attraversa il territorio di Austis.
I dintorni del paese sono molto interessanti da un punto di vista paesaggistico e possono essere percorsi facilmente grazie a strade, asfaltate e non, e sentieri per il trekking di diversi livelli di difficoltà.
È possibile così vedere aree coperte dalla tipica macchia mediterranea composta di lentischi, eriche e cisto alternate a zone di leccete e numerose formazioni rocciose variamente modellate dal vento e dagli agenti atmosferici.
Lungo la strada che collega diversi punti di interesse del territorio come Sa Crabarissa e Su nodu pertuntu si arriva nelle vicinanze del punto panoramico di Oppiane, a valle, rispetto a questo, si staglia la sagoma di Su nou, un monolite quasi staccato dalla montagna e in bilico su un’altra roccia, tanto da dare l’impressione di essere prossimo a precipitare da un momento all’altro nella vallata sottostante.
La spettacolarità dell’aspetto di Su nou si sposa con una posizione dominante rispetto al paesaggio circostante che permette di avere, una volta salitici sopra, una visione a 360° su tutta l’area circostante.
Da qui si può abbracciare la piana di Ottana nella sua interezza con la vista dell’invaso del lago Benzone, e, verso ovest, il lago Omodeo e ancora più in là, in giornate limpide, il mare di Oristano. Guardando verso nord si dipana tutta la catena dei rilievi del Marghine con i paesi distesi alle pendici dei rilievi, mentre verso est si intravvedono le alture del Nuorese.
Testo a cura della dott.ssa Laura Melis
From Via Lazio 21 to Su nou de orruendeche link for path plotted on Google maps:
https://goo.gl/maps/EuhfrK4B8bpY1h5T9