PROGETTO FILMATO PROMOZIONALE DEI 13 COMUNI ADERENTI AL CONSORZIO BIM TALORO

Data:
24 Maggio 2018

PROGETTO FILMATO PROMOZIONALE DEI 13 COMUNI ADERENTI AL CONSORZIO BIM TALORO

video concorso

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN FILMATO PROMOZIONALE DEI 13 COMUNI ADERENTI AL CONSORZIO BIM TALORO.

CONCORSO RISERVATO AI BAMBINI DELLE CLASSI 5^ DELLA SCUOLA PRIMARIA

 

Il Consorzio BIM Taloro, che da sempre porta avanti azioni volte alla valorizzazione e alla conoscenza delle potenzialità e delle eccellenze del proprio territorio, intende realizzare un filmato finalizzato alla promozione turistica dei 13 Comuni consorziati.

La novità di questo progetto, sta nella scelta degli elementi da valorizzare nel filmato per ciascuno dei 13 paesi che compongono il Consorzio (Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara).

OGGETTO DEL CONCORSO: Il concorso riguarda la realizzazione di un filmato di promozione del territorio. La novità di questo progetto, per cui chiediamo la Vs collaborazione, sta nella scelta degli elementi da valorizzare nel filmato per ciascuno dei 13 paesi BIM. Saranno infatti le famiglie, con figli frequentanti la classe 5^ della scuola primaria, ad indicare quelli che sono gli aspetti da mettere maggiormente in evidenza per ciascun paese. Tradizioni popolari, e quindi beni immateriali, e il saper fare, la maestria di mani in grado di costruire architetture, talvolta millenarie, forgiare metalli, costruire oggetti in legno, lavorare la terra, e suoi frutti,  creare dolci, vini e cibi particolari,  che manifestiamo nella vita di tutti i giorni e nelle occasioni particolari, come le feste che scandiscono il nostro tempo; ma anche il nostro paesaggio, i  boschi, la macchia mediterranea, i sentieri di campagna, le fonti e quindi il rispetto delle acque, sono tutte grandi ricchezze che meritano tutte di essere individuate, comprese, praticate e protette. Da questo elenco sono da escludere le maschere tradizionali che sono già inserite nel filmato.

 

 I BENI DA VALORIZZARE: Il concetto che vorremmo mettere in evidenza nella scelta dei beni da preservare, riguarda proprio la nostra capacità di saper cogliere tali aspetti, che spesso , o per abitudine, o per  ignoranza indotta, non siamo neanche in grado di riconoscere come tali e quindi di comprenderne l’importanza. “Ricchezze” straordinarie che i nostri antenati “ Sos Betzos”, ci hanno lasciato in eredità, consapevoli come erano, della loro indispensabilità nel garantire uno stile di vita sano e in totale armonia.

Saper individuare questi valori diventa indispensabile in un momento molto delicato per l’intera umanità, aggredita da una globalizzazione che cancella le diversità in nome di un livellamento culturale. Globalizzazione che ha già prodotto parecchi danni anche nella cultura della Sardegna, proprio a causa della indotta scarsa sensibilità verso i suoi valori.

Il riconoscimento del Canto a Tenore come Patrimonio Intangibile dell’Umanità, ha fatto comprendere a noi sardi quanto questa particolarissima e antica forma di canto, rappresenti un valore da difendere, tutelare e praticare. Ma ci deve anche mettere in guardia su altri tantissimi valori che oggi ci paiono banali, o sono relegati a rappresentazione folkloristica malgrado siano delle unicità a livello planetario. Proprio perché altrove sono scomparse o rischiano di esserlo.

 

 

MODALITA’ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE: La scelta avverrà tra le famiglie. I bambini, frequentanti la classe 5^ della scuola primaria, dovranno elaborare un piccolo componimento in cui elencheranno le loro scelte, massimo tre in ordine di importanza, e ne illustreranno i motivi. Il componimento dovrà poi essere consegnato in Comune.

I componimenti raccolti da ciascun Comune potranno essere trasmessi, entro il 30 GIUGNO 2018, al Consorzio Bim Taloro, via mail all’indirizzo bimtaloro@gmail.com o consegnati a mano presso la sede del Consorzio in Via Roma. N. 89 a Gavoi.

Un’apposita Giuria sceglierà il componimento più rappresentativo e l’autore verrà chiamato a far parte del filmato promozionale, insieme ad un componente anziano della sua famiglia, suo nonno o sua nonna, che sceglierà egli stesso.

Il miglior componimento sarà video registrato e inserito nel sito Istituzionale del Consorzio BIM Taloro e di ciascun Comune consorziato.

 

 

 

Ultimo aggiornamento

29 Maggio 2018, 10:21

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento