Ollolai: gli assessori regionali Emanuele Cani e Mariaelena Motzo incontrano il Bacino Imbrifero Montano del Taloro
Data:
13 Settembre 2024
L’assessore dell’Industria, Emanuele Cani, e l’assessora degli Affari generali, Mariaelena Motzo, hanno incontrato a Ollolai il Presidente Gianfranco Zedde e il consiglio Direttivo del Consorzio BIM Taloro, insieme ai sindaci dei 13 comuni del bacino.
Con una potenza idroelettrica complessiva di 322MW, il BIM con i suoi 4 bacini artificiali è fondamentale per la strategia energetica della Regione Sardegna.
Cani ha sottolineato l’importanza dell’acqua come bene comune e ha annunciato la volontà della Regione di collaborare con il Consorzio per definire il futuro delle concessioni, prevedendo l’integrazione nella futura Agenzia Regionale per l’Energia e un piano di benefici per il territorio.
“L’acqua – ha dichiarato l’assessore dell’industria, Emanuele Cani – è un bene comune e fa parte della nostra strategia per il futuro energetico dell’isola. Il BIM del Taloro – ha proseguito – è, in questo senso, determinante. La Regione è intenzionata ad avviare un percorso con il Consorzio e i Comuni aderenti per definire, insieme, il futuro di queste concessioni, decidere come possano entrare nella futura Agenzia Regionale per l’energia e – ha concluso l’esponente dell’Esecutivo – prevedere un piano chiaro di benefici per il territorio”.
Ultimo aggiornamento
14 Settembre 2024, 08:11