BIM TALORO E FOCUS EUROPE A BRUXELLES: LA SARDEGNA SI PROIETTA NEL FUTURO

Data:
18 Ottobre 2024

BIM TALORO E FOCUS EUROPE A BRUXELLES: LA SARDEGNA SI PROIETTA NEL FUTURO

Lo scorso fine settimana Focus Europe ha guidato una delegazione di amministratori locali sardi a Bruxelles per l’iniziativa “Verde, Innovativa, Creativa, Europea: la Sardegna si proietta nel futuro”.

L’obiettivo di questo evento, organizzato in collaborazione con il BIM Taloro, è stato quello di approfondire il rapporto tra la Sardegna e le istituzioni europee, favorendo il dialogo su tematiche di sviluppo sostenibile e sulle opportunità offerte dai fondi comunitari.

Il programma ha previsto una serie di incontri di alto profilo con importanti funzionari delle istituzioni europee, tra cui il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) e il Comitato Europeo delle Regioni. In questi appuntamenti, la delegazione ha avuto modo di confrontarsi su questioni relative alla legislazione europea e alle politiche regionali, con interventi di esperti come il Dott. Pierluigi Brombo e la Dott.ssa Valeria Satta. Successivamente, i delegati hanno avuto l’opportunità di visitare il Parlamento Europeo, dove sono stati accolti dall’On. Marco Falcone, membro della Commissione per i problemi economici e monetari.

La visita è proseguita con un incontro presso la Commissione Europea, dove sono stati approfonditi temi riguardanti i programmi europei per i giovani, come Europa Creativa, e le opportunità educative volte a contrastare l’abbandono scolastico. Sono stati presenti anche esperti di politiche economiche e sociali che hanno illustrato il ruolo della Commissione come organo esecutivo dell’Unione Europea.

Un altro momento importante dell’evento è stata la tavola rotonda presso la sede di Focus Europe, situata nel cuore del Quartiere Europeo. Durante questo incontro, intitolato “Le politiche regionali europee: strumenti e opportunità per lo sviluppo sostenibile della Sardegna”, esperti di fondi europei e della Regione Autonoma della Sardegna (rappresentata dal Responsabile dell’Unità Organizzativa “Affari europei” Massimiliano Cambuli) hanno discusso delle possibilità concrete per il futuro del territorio sardo.

La delegazione del BIM Taloro è stata guidata dal presidente Gianfranco Zedde, insieme ai rappresentanti dei 13 comuni facenti parte del consorzio, e ha partecipato attivamente agli incontri.

Questa missione ha rappresentato un’importante occasione per consolidare il legame tra la Sardegna e l’Europa, promuovendo lo sviluppo sostenibile e l’innovazione regionale attraverso un dialogo diretto con le istituzioni europee. La partecipazione della delegazione sarda, composta da rappresentanti delle istituzioni locali e accompagnata dal presidente di Focus Europe Giuseppe Cappai, ha testimoniato l’impegno a creare una Sardegna più verde, innovativa e connessa all’Europa.

BIM TALORO E FOCUS EUROPE A BRUXELLES LA SARDEGNA SI PROIETTA NEL FUTURO

Ultimo aggiornamento

18 Ottobre 2024, 16:10