IL BIM TALORO IN ANTARTIDE CON MARCO BUTTU E MARIO LECCA
Data:
7 Marzo 2024
I due ricercatori ospiti della Concordia Station, in Antartide provengono entrambi dal territorio del BIM Taloro
Da uno dei luoghi più remoti del pianeta, l’Altopiano Antartico, due esperti provenienti dalla Sardegna, Marco Buttu di Gavoi, ingegnere elettronico presso l’Istituto Nazionale d’Astrofisica (INAF), e Mario Lecca di Austis, fisico e meteorologo dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna (ARPAL), rappresentando con orgoglio il territorio del Consorzio BIM Taloro.
Il Consorzio BIM Taloro, che tra glia altri comprendente anche i comuni di Gavoi e Austis, è fiero e orgoglioso di vedere due dei cittadini coinvolti in una missione così significativa. Attualmente, Marco Buttu e Mario Lecca sono ospiti della Concordia Station, in Antartide, dove da novembre 2023, trascorreranno dodici mesi di intensa attività scientifica e di ricerca.
Marco Buttu, con alle spalle due precedenti esperienze nella stazione italo-francese Concordia, partecipa alla spedizione “DC20” organizzata dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). Mario Lecca, invece, si trova per la prima volta in questa remota regione antartica, pronto ad affrontare la sua prima esperienza.
La loro presenza in questa struttura avanzata non solo testimonia l’importanza delle loro competenze nel contesto scientifico e meteorologico, ma rappresenta anche un significativo contributo alla ricerca internazionale condotta in Antartide, portando con sé l’eccellenza e il know-how del territorio del Consorzio BIM Taloro.
Ultimo aggiornamento
8 Giugno 2024, 10:06