Presentazione Progetto: “Indagine Ecologica sulle biodiversità fruttifere”

Data:
10 Giugno 2023

Presentazione Progetto: “Indagine Ecologica sulle biodiversità fruttifere”

Sabato 17 giugno 2023, si terrà presso l’aula consiliare del comune di Ovodda, la presentazione del Progetto: Analisi ecologica sulla biodiversità fruttifera nel territorio del BIM Taloro.

Nel contesto epidemiologico attuale, finalmente, è possibile realizzare il secondo evento per presentare i  risultati della ricerca iniziata a luglio del 2020 conclusasi nel mese di maggio u.s. 

L’obiettivo del progetto è quello di recuperare i sapori delle innumerevoli varietà locali tradizionali (antichi, di vecchia introduzione o autoctoni) di fruttiferi nel territorio comprensoriale dei tredici comuni consorziati, che formano il BIM Taloro con particolare riferimento alle aree demaniali dove il paesaggio ha subito una minore pressione antropica.

Il progetto ha previsto il coinvolgimento dei Comuni e dei Comitati della biodiversità di Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana, Tonara per una superficie di 809,63 kmq.

Indagine ecologica sulle biodiversità fruttifere

La sopravvivenza delle varietà antiche/locali di piante da frutto è fortemente dipendente dall’ambiente in cui vivono. Nel territorio del BIM TALORO la biodiversità fruttifera è una presenza costante negli orti familiari come alberi sparsi. La conservazione risulta a rischio perchè seppur molto diffusi, si parla di un modesto numero di piante.

progetto - biodiversità bim taloro

brochure-2023-int

Ultimo aggiornamento

3 Luglio 2023, 18:05