Il Progetto

IL PROGETTO

La politica attuata dal Consorzio BIM Taloro è costituita dall’insieme dei criteri che orientano gli scopi, le intenzioni e le azioni di tutti coloro che, a vario titolo, operano nel Consorzio e che contribuiscono all’assolvimento della sua mission.

Pertanto in relazione al suo scopo istituzionale di integrazione tra i 13 Comuni consorziati BIM Taloro, il Consorzio assume i seguenti Valori di riferimento, vincolanti ai fini della programmazione strategica e di gestione delle proprie attività:

1) Centralità dei cittadini dei Comuni consorziati: si concretizza nel centralizzare le azioni il cittadino, al fine di soddisfarne le aspettative, nelle sue diverse dimensioni:

  • utente, in relazione alla capacità del sistema di rendere disponibili e facilmente accessibili le informazioni necessarie a consentire un accesso informato e tempestivo ai servizi e alla prestazioni offerte attraverso una scelta consapevole;
  • contribuente, in relazione alla capacità del sistema di informare, di rendere evidente che le risorse necessarie al funzionamento del Consorzio sono investite e utilizzate in modo appropriato ed efficiente;

2) Qualità dei Rapporti con gli Enti locali: si concretizza nell’’imporre un’ elevata qualità delle relazioni, basata sul dialogo e la concertazione, con i comuni consorziati e con gli altri enti del territorio;

3) Qualità ed Appropriatezza degli interventi: si concretizza nel promuovere azioni incentrate sui bisogni del territorio e dei destinatari ed orientate al miglioramento del contesto economico, sociale e culturale;

4) Equità nell’Accessibilità ai Servizi: si concretizza nell’’assicurare agli utenti la possibilità di usufruire in modo equo dei servizi in quantità adeguata e nel limite delle risorse disponibili;

5) Trasparenza: si concretizza nel garantire piena visibilità e comprensibilità del processo decisionale, all’interno e all’esterno dell’Ente, esplicitando gli obiettivi da perseguire, le azioni da porre in atto e gli impegni assunti;

6) Ricerca e Innovazione: si concretizza nel promuovere l’’attivazione di processi volti allo sviluppo e all’’implementazione tecnica e tecnologica;

7) Formazione: si concretizza nell’investire sulla formazione continua del proprio personale con lo scopo di mantenere ed adeguare lo sviluppo delle conoscenze professionali e culturali; 

8) Interattività: si concretizza nell’integrare le attività istituzionali, sociali, culturali per lo sviluppo di collaborazioni operative, finalizzate alla sperimentazione di nuove forme di organizzazione e gestione dei servizi.

VISION

Da questi Valori di riferimento si evince che la Visione Strategica adottata dal Consorzio BIM Taloro, per il perseguimento dei suoi obiettivi e delle sue finalità istituzionali, si concretizza nell’’ambito di un Sistema di Programmazione, Attuazione e Gestione capace di supportare obiettivi di appropriatezza, di efficacia, di adeguatezza e di qualità dei servizi offerti ai cittadini rispetto alle loro domande e ai loro bisogni; orientato al miglioramento continuo della qualità della propria offerta; rivolto alla ricerca della soddisfazione del cittadino e degli operatori, in un contesto di ottimizzazione nella gestione delle risorse disponibili.

Ultimo aggiornamento

24 Giugno 2019, 11:38